giovedì 26 agosto 2010

Barcaccina - Alluvione del 14 agosto 2010

Pioggia del 14 agosto 2010 (dalle 13 alle 14) quando si allagarono di acqua e mota, la Principessa, le strade, il bosco e i giardini dietro la Barcaccina, i parcheggi del villaggio San Luigi, il villaggio Euroturist, le cucine e i seminterrati dell'Hotel "I Lecci".
- - - - - - - - - - - - -
14 agosto 2010 ore 15, circa un'ora dopo la fine della pioggia
Spiaggia della Barcaccina . panoramica

Scavo provocato dall'acqua nella spiaggia della Barcaccina

Opere di sbarramento della fognatura realizzate dai concessionari e tollerate dal Comune per tentare di impedire (......idea folle.....) l'uscita dell'acqua di scolo dei terreni a monte del Villaggio San Luigi ed il conseguente scavo della spiaggia. Ma l'acqua, ovviamente, dopo avere allagato i terreni a monte, strabuzza ugualmente da tutti i buchi,

Bosco fra Principessa e Barcaccina ancora allagato dopo un'ora, a causa del restringimento della fognatura da 1000 a 400 ed a causa delle opere di sbarramento della fognatura in corrispondeza dello sbocco sulla spiaggia.
La stecconata quadrata in alto a destra delimita il pozzettone di ispezione a cielo libero in corrispondenza del giunto fra il tubo del 1000 ed il tubo del 400. Pozzettone ormai completamente riempito di mota e detriti.

CONCLUSIONI
Si possono rilevare numerose irregolarità e assurdità:

1) Fognatura (eseguita nel 2009 !!) di diametro 1000 mm che termina con diametro 400 mm (Chi l'avrà progettata e sopratutto collaudata?)

2) Concessione Balneare rilasciata sull'uscita di una fognatura che raccoglie lo scolo di decine di ettari di terreni agricoli e urbanizzati. (Se ne erano scordati?)

3) Incredibile (e direi demenziale) tentativo di tappare l'uscita di una fognatura appena realizzata, per evitare che l'acqua scavi la spiaggia disturbando gli ombrelloni. (Con il risultato di provocare ingenti allagamenti a monte senza peraltro poter impedire lo scavo della spiaggia)


Nessun commento:

Posta un commento